Installazione Compressore


click here for english

L'installazione di un compressore all'interno di un veicolo 4x4 aumenta l'autonomia del mezzo in diverse situazioni. Innanzitutto avremo la possibilità di portare le gomme alla pressione desiderata sempre e ovunque. Dopo averle infatti sgonfiate per ottenere una migliore condizione di aderenza sui fondi più impegnativi, non sempre si trova una stazione di servizio nelle vicinanze e si è costretti a procedere su asfalto ad una pressione non ottimale. Con un kit di riparazione tubeless inoltre 2 forature non rappresenteranno più un problema. Potremo utilizzare l'aria compressa per azionare i bloccaggi dei differenziali (per i veicoli che sono dotati di blocchi il cui azionamento dipende da questo sistema), per fare funzionare chiavi ad impulso, per gonfiare un materassino da campeggio....

La prima operazione è quella di scegliere un posto appropriato. Nel mio caso ho deciso di mettere il compressore fisso nel vano batteria non avendo ancora un verricello e quindi nessuna necessità per una seconda batteria.

I compressori durante il funzionamento vibrano molto per cui il fissaggio dello stesso è un'operazione delicata. Ho risolto sagomando una base in multistrato alla quale ho imbullonato il compressore. Sulla stessa ho applicato (rosso in evidenza) dei piedini in gomma. La base è stata poi fissata, sempre interponendo dei tamponi in gomma, con due bulloni (azzurro in evidenza) che sfruttano due fori preesistenti. Per inserire il compressore e la sua base è necessario rimuovere la batteria.

Il compressore in dotazione portava il tubo flessibile in PVC (collegato alla pistola con manometro) direttamente fissato sull'estremità del polmone. Ho ritenuto più appropriato l'utilizzo di un meccanismo di sgancio rapido all'esterno che permettesse l'inserimento del flessibile collegato alla pistola senza aprire il vano batteria e solo quando necessario.

Ho praticato così un foro da 16 mm. sul "cassettone" e collegato un tubo in gomma per alta pressione ed il relativo attacco.

Il raccordo posizionato in un punto facilmente accessibile.

Il nuovo attacco rapido maschio sul flessibile in PVC.

Inserendo il maschio si ottiene l'accoppiamento del sistema. Per rimuovere il tubo in PVC basta spingere verso il basso il manicotto zigrinato ed il maschio viene espulso dalla sede.

Sistema installato.

Un semplice interruttore comanda l'azionamento del compressore.

Installazione terminata. La presenza dell'attacco e dell'interruttore risultano molto discreti e facilmente accessibili.

In qualsiasi momento si potrà inserire l'attacco ed utilizzare il compressore.

Questo non è stato altro che un semplice approccio. In futuro mi ripropongo di installare un serbatoio di aria separato collegato ad un pressostato in modo da aumentare la riserva di aria.

Rimanendo del tempo ho deciso di installare un altro accessorio: la protezione integrale in gomma del cassone. L'installazione è semplicissima e  nel mio caso è stato solo necessario profilare il tappeto in corrispondenza del RollBar e della staffa che regge le cinghie di fondocorsa dello sportellone del Soft Top. Il risultato è esteticamente molto gradevole, il tappeto si adatta come un guanto alla conformazione del cassone e lo protegge dai graffi mantenendo un look ordinato, elegante e con logo Land Rover in primo piano. L'utilizzo del tappeto è compatibile con la presenza di punti di ancoraggio. Non ho rimontato i miei ganci solo per mancanza di tempo.

 

                                  


© RoverWorld 2000-2011. All Rights Reserved.

 

 

 

 

Compressor Install


 

The installation of an air compressor greatly enhances vehicles capabilities. First of all, after deflating tires to gain traction on the hardest obstacles, you will be able to reinflate them whenever and wherever. This is very important especially if you're wheeling in remote areas, far away from a gas station...you don't want to run your 4x4 at 15 PSI on the tarmac. Also, if you carry a tubeless repair kit, 2 flat tires won't be a problem anymore, you can use air to engage lockers (i.e. ARB's), to run air tools, to inflate a camping mattress...

First step is to look for a good place. In my case I decided to install the compressor in the battery compartment not having yet a winch and complainings for a second battery.

Compressors are prone to strong vibrations while functioning so it is very important to take care of a good bolting method. I have used a wood base with rubber insulators (red). The base has been then bolted (also using rubber insulators) to the floor using preexisting holes (blue). It's necessary to remove the battery.

My compressor had the self storing hose bolted directly to it. This couldn't work for me since I wanted the compressor inside the battery compartment and the possibility to insert the hose whenever I wanted to. I also didn't want to open the BC every time I need "air". So I decided to change the fittings and use a quick disconnect.

I made a 16 mm. hole and connected the High Pressure Hose to the quick disconnect. On the other side I connected the HPH to the compressor.

Here is the quick disconnect in its easy-to-access place.

The new quick disconnect on the PVC self storing hose.

Here the system coupled. To disconnect you have to just push down the knurled ring clasp.

Same sistem once installed.

The electrical switch turns the compressor on and off.

Installation completed. The presence of the switch and the quick disconnect is very "discrete" and easy to access.

You can insert the jack and use the compressor at anytime.

Mine has been just a simple way to install a compressor. Next step will be to fit a pressure switch and an air tank to improve my air capacity.

Having a bit more free time I decided to fit another accessory: one-piece protective rubber mat for the rear cargo area. This accesory is very easy to fit and in my case I simply cut the mat where the RollBar is. The result is very impressing, the rubber mat fit the cargo area like a glove! Protecting it, giving a great look and showing the big Land Rover logo! I haven't yet refit my "cargo hooks" beacause I didn't have enough time.

Buy a compressor

 

                        


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.