Cerchi Land Rover


 

I cerchi in acciaio del Defender sono da 5.5" e sono dotati di camera d'aria. Dal momento dell'acquisto del mio D90 ho pensato che li avrei presto sostituiti e dopo aver dato un'occhiata in giro ho scelto i cerchi Wolf. A mio parere il miglior compromesso in termini di robustezza, misure e prezzo. Non ultimo il fatto di poter mantenere un look originale LR.

Si tratta di cerchi con canale da 6,5 pollici, saldati, per pneumatici tubeless. Il loro spessore al mozzo è di molto maggiore rispetto ai cerchi originali indicandone la grande robustezza (15.5 kg l'uno). Vengono forniti con una mano di vernice di fondo in nero opaco, solo raramente verniciati bianchi. Ne esiste anche una versione tubed per chi preferisce la camera d'aria.

Il cerchio visto dalla faccia che prende contatto con il mozzo.

Particolare della saldatura.

I cerchi montati su gomme 235-85R16. Eccezionalmente Land Rover...e pensare che c'è chi ha il coraggio di montare un cerchio cromato sul Defender!

I cerchi Wolf, per effetto del maggiore diametro e di un off set più felice, allargano la carreggiata di 50 mm. Un particolare non trascurabile. L'Off Set per definizione stabilisce la distanza tra la superficie di appoggio con il mozzo e la linea di mezzeria del cerchio stesso (una linea immaginaria che taglia il cerchio nella sua esatta metà). Si definisce positivo quando la superficie di appoggio è spostata verso la metà esterna e negativo all'esatto contrario. Se vogliamo una carreggiata più larga dobbiamo cercare un off set negativo ma facciamo il punto su 3 cerchi Land Rover che ho recentemente controllato:

Cerchio in lega Boost 7x16-33: indicherebbe un off set negativo di 33 mm ma in realtà, si può verificare anche ad occhio, i 33 mm sono positivi. E' il cerchio Land Rover che più "stringe", un cerchio che va facilmente in crisi con pneumatici maggiorati.

Cerchio in acciaio Wolf 6.5x16ET20.6: anche in questo caso si può verificare che si tratta di un off set positivo. Comunque il migliore dei cerchi originali. Passando dai 5.5x16 in acciaio originali ai Wolf si ottiene un aumento della carreggiata di circa 50 mm. Si possono gestire senza difficoltà pneumatici fino a 285/75R16.

Cerchio ZU Rims 7x16ET11: questo cerchio indica le sue misure in maniera corretta. 11 mm positivo è l'off set più negativo che si possa accettare senza che la ruota sporga dai parafanghi. Carreggiata ancora più larga rispetto al cerchio Wolf, sarebbe quasi come avere i distanziali sui cerchi originali ma con un peso delle masse non sospese notevolmente ridotto.

 

COMPRA I CERCHI WOLF e ZU RIMS

 

 

                        


© RoverWorld 2000-2014. All Rights Reserved.