Coppie Coniche Land Rover


 

 COPPIE CONICHE NUOVA GENERAZIONE

In off road le coppie coniche giocano un ruolo importante, sia perché ci permettono di calibrare i rapporti del nostro veicolo con i pneumatici montati e sia perché sono un componente soggetto a sollecitazioni rilevanti. Decisivo avere una varietà di scelte a disposizione, decisivo avere il top dei materiali in commercio. La nostra nuova linea di coppie coniche ha entrambe queste caratteristiche. Di seguito alcune brevi considerazioni:

Pignone e corona sono ingranaggi direzionali e come tali essi hanno un senso di rotazione ottimale. Ogni dente infatti ha un lato chiamato "DRIVE" ed uno chiamato "COAST", il lato drive è più robusto del 25-30% rispetto al coast. Infatti mentre nel differenziale posteriore gli ingranaggi girano nel loro senso di rotazione ottimale, normalmente questo non avviene nel differenziale anteriore. Il differenziale anteriore di un veicolo che si muove in avanti, gira in effetti al contrario. I denti si appoggiano sul loro lato "coast" e proprio per questo sono più deboli e soggetti a rotture. Con una coppia conica a rotazione inversa viene appunto invertito il senso di rotazione in modo che i denti ingranino sul loro lato più forte. Vedi foto.

Un altro enorme vantaggio sul quale enfatizzare circa la rotazione inversa è che la vita dei cuscinetti è significativamente più lunga. Infatti in un differenziale posteriore di un veicolo che procede in avanti, il pignone viene spinto dentro la scatola del differenziale e questo è ottimale perché il cuscinetto interno del pignone è molto più grande e ben lubrificato di quello esterno. Nel differenziale anteriore con una coppia conica standard invece, la rotazione tende (o almeno in quella direzione agiscono le forze) a tirare il pignone fuori dalla scatola ponendo tutto lo stress sul piccolo cuscinetto esterno che non riceve tanto olio quanto l'interno. Con una coppia conica a rotazione inversa questo problema viene risolto.

Tutte le coppie coniche subiscono un trattamento termico, se non lo fossero sarebbero troppo tenere per affrontare gli stress per le quali sono progettate. Il segreto del trattamento termico è la maniera in cui lo si effettua. Queste coppie coniche vengono trattate alla SECO-WARVICK  in fornaci a atmosfera di gas controllata fino a circa 62 gradi Rockwell. Durante questo processo ogni imprecisione di lavorazione si traduce in una possibile frattura da stress (causa principale della successiva rottura dei denti). Queste coppie coniche vengono prodotte da macchinari molto moderni e precisi (i segni della lavorazione tra i denti sono quasi invisibili) per cui il trattamento termico non comporta problemi.

Chiudiamo infine con la disponibilità di una gamma di rapporti di riduzione molto vasta, capace di equipaggiare la maggior parte della flotta di casa Land Rover.

CoppieConiche-01.jpg (193955 byte)CoppieConiche-02.jpg (174738 byte)CoppieConiche-03.jpg (140546 byte)


COPPIA CONICA 3.9:1
COPPIA CONICA 3.9:1 ROTAZONE INVERSA
COPPIA CONICA 4.11: 1
COPPIA CONICA 4.11: 1 ROTAZIONE INVERSA
COPPIA CONICA 4.75: 1
COPPIA CONICA  4.75:1 ROTAZIONE INVERSA
COPPIA CONICA SALISBURY 4.1:1
COPPIA CONICA 4.1:1 D110 POST 2002

COMPRA LE COPPIE CONICHE


 

 

                        


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.