PUNTONE ANTERIORE SNODAT0

Ben Bibb  - Francesco Di Tommaso - Quinn Dusenberry



Click here for english


 

Ecco una vera CHICCA! ROVERWORLD la dedica agli appassionati "radical", quelli ai quali ogni centimetro di escursione in più ed ogni twist estremo provocano un intenso piacere...
Quando abbiamo parlato di
ramp test abbiamo sottolineato come sarebbe necessario, o meglio ideale, ripartire escursioni dei ponti al 50% fra anteriore e posteriore al fine di mantenere il veicolo bilanciato il più possibile. L'inconveniente delle nostre amate Land Rover, seppure molto più dotate di altri 4x4, è quel ponte anteriore incarcerato dai puntoni che lo collegano al telaio e che ne limitano di molto le potenzialità. L'idea del puntone snodato è di Quinn Dusenberry, un americano che l'aveva già sperimentata sui Ford Bronco ed in pratica consta di un puntone che possiede una preziosa opzione, può infatti essere scollegato tramite una semplice clip ed articolarsi su un robusto perno, permettendo una maggiore flessibilità del ponte anteriore. E' necessario montarne solo uno (in genere quello del lato guida) mentre l'altro garantirà la necessaria rigidità del treno anteriore (vero solo per basse velocità).

I risultati sono ottimi: la maggiore flessibilità del ponte anteriore permetterà di superare agevolmente ostacoli che altrimenti richiederebbero l'uso dei bloccaggi e si possono quantificare in un aumento del 10% sul RTI. Inoltre, grande vantaggio, la geometria originale non viene sconvolta durante la marcia su strada dove con il puntone bloccato, le prestazioni sono in tutto e per tutto uguali a quelle del veicolo di serie (N.B. il braccio... funziona con le barre stabilizzatrici disinserite).

 

          
                      
Braccio collegato                                                                      Braccio scollegato
Pinned                                                                                      Unpinned

                               unpinned-01.jpg (34154 byte)     

 

Hinged Radius Arm


That's a great new for those who like massive articulation! The Hinged Radius Arm is an idea of Quinn Dusenberry who realized a modified arm for the Land Rover front end. It will allow a greatly increased articulation (10% better RTI) along with a better stability during off road driving when the clip is removed. The arm doesn't require special modifications and it won't change the vehicle's manners during on road driving when, with the clip on, you're essentially running stock.

Check Quinn Dusenberry on D90.com

 

 

                        


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.