Contagiri Td5



di Paolo Roccato

Il Defender Td5 è predisposto al montaggio del contagiri. Questo strumento, perfettamente integrato al posto dell'orologio sul quadro strumenti, risulta comodo per monitorare il funzionamento del motore. L’installazione è semplice in quanto la centralina ha già un'apposita uscita pronta per essere utilizzata e l’unico problema potrebbe risultare il reperimento dei contatti e delle guarnizioni per quelle versioni dove il filo/contatto non sono montati di serie.

Materiale necessario

  • Filo elettrico di sezione 1mm2

  • Fastom femmina, con guscio isolante

  • Fastom con dentino per connettori multipli

  • Contatti originali AMP per il connettore della centralina

  • Guarnizione per il contatto della centralina

  • Nastro isolante

  • Guaina termorestringente

 

NOTA: trovare contatti e guarnizioni può essere difficoltoso, soprattutto individuare i giusti codici nel catalogo AMP:

Contatto: 345806-1
Guarnizione: 172888-1

A titolo informativo il guscio del connettore è il #344111-1 con blocco dei contatti (la piastrina bianca che si vede quando si toglie il connettore e che serve per tenere fermi i contatti) #344112-1.

 

STEP 1
Il primo passo da eseguire è quello di portare un cavo dalla centralina al cruscotto. Su alcuni modelli pare sia già montato, sicuramente è presente sui modelli dotati di ABS. Porre attenzione nel superare la guarnizione del vano centralina al fine di scongiurare futuri ingressi di acqua e polvere nel vano. Un'ottima soluzione è quella di bucare una delle due punte della guarnizione per poi ripristinare la tenuta con del silicone e guaina termorestringente. Il passaggio del cavo può essere affrontato in due modi: il più semplice è seguire la guaina fino all’ingresso del cruscotto. Meglio però far passare il cavo all’interno della stessa guaina garantendo così una maggiore protezione meccanica. In questo caso è necessario porre attenzione nel ripristinare bene il nastro isolante nei punti di ingresso ed uscita del filo per evitare infiltrazioni di acqua nella guaina.

 

ContagiriTd5-02bis.jpg (43202 byte)

Giunti alla guarnizione si fa passare il nostro filo con quello dell’antenna dell’autoradio od in un altro dei passaggi e lo si porta nel vano dietro al cruscotto che avremo provveduto a smontare rimovendo le quattro viti (due ai lati e due sotto). E' necessario disconnettere i due connettori delle spie ed il connettore posto sul cavo che collega gli strumenti, in questo modo lavoreremo più agevolmente fuori dalla macchina.

 

 

STEP 2
Si procede quindi allo smontaggio dell’orologio svitando la ghiera e allo spostamento degli altri due strumenti verso sinistra (hanno tutti in medesimo metodo di fissaggio) al fine di installare il contagiri vicino al tachimetro.

 

 

STEP 3
Ora è necessario provvedere al nuovo cablaggio per il contagiri che, come si nota dalla foto, è provvisto di cinque contatti, due sono per l’illuminazione, due sono l’alimentazione ed uno è il segnale che giunge dalla centralina. L’alimentazione dovrà essere necessariamente sotto chiave, come quella degli altri strumenti, per evitare di alimentare il contagiri anche a motore spento

 

 

ContagiriTd5-05.jpg (120398 byte)

STEP 4
La soluzione più semplice per avere l’alimentazione sotto chiave è quella di sfruttare quella degli altri strumenti, anche in questo caso ci sono due possibilità: la più semplice comporta l’uso di due rubacorrente, la più complessa e corretta è invece quella di sostituire i contatti del connettore dell’indicatore del gasolio. Per fare ciò si devono avere dei fastom con dentino di blocco. Si tolgono i fastom dal guscio mediante un cacciavite a taglio inserito dal lato opposto al filo, si toglie il contatto esistente e si sostituisce con uno nuovo, ma questa volta si aggraffano (crimpano) sia il filo originale che quello che sarà l’alimentazione del nostro contagiri e si reinserisce il contatto nel guscio; questa operazione deve essere fatta sia per il positivo che per il negativo (per vedere quali sono basta guardare i simboli sull’indicatore del gasolio). All’estremità opposta dei nostri fili aggraffiamo due fastom normali con il guscio isolante.

 

 

STEP 6
Per l’alimentazione della luce la soluzione più semplice è quella di prendere, tramite due rubacorrente, quella di uno strumento adiacente. In alternativa si può spelare il filo e saldargli una derivazione. I contatti della lampadina non sono dei comuni fastom e risultano di difficile reperimento (ci proponiamo di farlo in futuro). Si procede quindi a ripristinare con del nastro isolante la compattezza del cablaggio anche al fine di ridurre i rumori dovuti alle vibrazioni. Una volta montato un fastom sul cavo che giunge dalla centralina si può connettere il cruscotto ed il nuovo filo di segnale, ma è meglio aspettare la fine del lavoro per rimontare tutto il cruscotto.

 

 

STEP 7
Si ritorna quindi al vano centralina dove si procede estraendo il connettore nero. Prima è meglio staccare il polo negativo della batteria per evitare ogni tipo di inconveniente. Il contatto a cui connettere il contagiri e il numero 19 situato nella fila centrale. Se risulta già occupato usare un rubacorrente altrimenti seguire le indicazioni successive.

 

 

ContagiriTd5-08.jpg (31710 byte)

STEP 8
Il montaggio del contatto non è difficile infatti basta aggraffare il filo sul contatto avendo l’accortezza di bloccare la guarnizione con le alette più lunghe del contatto, pizzicando la guarnizione nel momento in cui si chiudono; è importante prestare la massima attenzione per non danneggiare la guarnizione e vanificarne quindi l’effetto.

 

 

ContagiriTd5-09.jpg (116182 byte)

STEP 9
Ora bisogna rimuovere il tappo/guarnizione con una pinzetta e staccare la piastrina bianca sul lato verso la centralina che ha la funzione di tenere in posizione i contatti (è quindi necessario rimuoverla per inserire un nuovo contatto). Inserire il contatto nel guscio prestando attenzione all’orientamento (basta guardare gli altri ed inserirlo nello stesso modo).

 

 

STEP 10
A questo punto reinserire il blocco dei contatti. Se risulta difficile è segno che il contatto è stato montato al contrario o che non è stato ben inserito. Riconnettere il tutto alla centralina.

 

 

ContagiriTd5-11.jpg (73319 byte)

STEP 11
Accendere il motore e verificare il lavoro eseguito. Se non si riscontrano problemi si può rimontare il cruscotto.

 


ACCESSORI LAND ROVER

 

                        


© RoverWorld 2000-2012. All Rights Reserved.