Differenziale ARB installazione su  ponte Salisbury


 

L'installazione di un differenziale su ponte Salisbury è decisamente più complicata rispetto ad un ponte Rover. Una delle difficoltà maggiori è stata quella di dover compiere tutte le operazioni sotto al veicolo, decisamente una posizione scomoda per la precisione ed accuratezza con la quale è necessario operare. Il ponte Salisbury è infatti solidale con l'alloggiamento del differenziale (third member o pera che dir si voglia) e disporre di un officina attrezzata con un ponte permette senza dubbio di lavorare con più comodità.

Sollevare il ponte e scaricare l'olio dal differenziale dopo aver rimosso il tappo con una chiave ad inserto maschio quadro da 1/2 pollice.

 

Rimuovere i 5 bulloni di accoppiamento flangia-mozzo con una chiave a bussola esagonale da 17. Prestare attenzione durante l'allentamento per la presenza di frenafiletti ad alta resistenza.

 

Percuotere la flangia con un martello di gomma per scalzarla dal mozzo e sfilare i semiassi. Questa operazione è necessaria per liberare il differenziale e poterlo successivamente estrarre. Ripetere dal lato opposto.

 

Il semiasse originale mostra segni di torsione in corrispondenza del millerighe.

 

Lo stesso problema, ben più evidente, si presenta dal lato opposto insieme a segni di infiltrazione di acqua sicuramente attraverso il cappellotto in plastica della flangia di accoppiamento al mozzo. Approfitteremo per installare semiassi e flange rinforzate.

 

Rimuovere i bulloni che mantengono il coperchio del differenziale.

 

Rimosso il coperchio (visto quanto è sottile?) si ha accesso al differenziale.

 

Prima operazione da compiere è quella di misurare il gioco pignone/corona, per mezzo di un comparatore centesimale. Le tolleranze Land Rover impongono un gioco compreso tra 0.15 e 0.27 mm. Qualora una media delle misure ottenute dovesse essere fuori dal campo consigliato dalla Casa costruttrice si deve porre attenzione nel verificare la provenienza di corona e pignone. Alcuni fornitori aftermarket infatti specificano valori diversi. E' una buona idea, prima di procedere alla rimozione, marcare con un pennarello a vernice indelebile la posizione dei cappellotti dei cuscinetti del differenziale in modo da non confonderli in fase di montaggio (ERRORE GRAVE).

 

Rimuovere i cappellotti che assicurano l'alloggiamento del differenziale in sede con una chiave a bussola esagonale da 19. A questo punto il differenziale è tenuto in posizione dal solo precarico dei cuscinetti. Per vincere questa resistenza è necessario un attrezzo particolare ed il suo compito è quello di comprimere la scatola del differenziale quel tanto che basta a provocare una deformazione tale da liberare il differenziale stesso. Siamo nel campo delle misurazioni di precisione, la deformazione è da ritenersi elastica e non definitiva, per cui una volta rimosso il compressore, la scatola riprenderà la sua forma originale. Questa operazione deve essere ripetuta ogni volta che inseriremo o toglieremo il differenziale dal suo alloggiamento.

 

Differenziale a terra. Adesso possiamo rimuovere i bulloni che tengono in sede la corona sul differenziale.

 

Un particolare dell'alloggiamento del differenziale su ponte Salisbury.

 

La regolazione del precarico dei cuscinetti su ponte Salisbury è abbastanza complessa per il rilevamento di una serie di misurazioni di precisione. Copyright ARB Corporation Limited.

 

La misura indicata infatti dal manuale di installazione ARB A+B rilevata sul differenziale di serie deve essere uguale alla misura C+D rilevata sul differenziale ARB. A+B-C=D. Copyright ARB Corporation Limited.

 

Le misurazioni sono state rilevate su un piano rettificato attraverso l'uso di 2 spessori rettificati.

 

La distanza rilevata dal piano, meno quella degli spessori ci hanno dato la misura di A.

 

Stesso operazione per il differenziale ARB che ci apprestiamo ad installare.

 

Anche gli spessori vengono misurati con un calibro. Successivamente il pacco di spessori verrà interposto fra la battuta ed il cuscinetto che sarà pressato in sede con una pressa idraulica. Anche il cuscinetto dal lato opposto alla corona verrà pressato in sede.

 

L'accoppiamento della corona è a interferenza. E' necessario scaldare la corona in un forno a 100 °C per 15 minuti in modo che la leggera dilatazione che ne deriva permetta il corretto posizionamento. ATTENZIONE: scaldare direttamente la corona con una fiamma potrebbe danneggiarla irrimediabilmente. Successivamente potremo serrare i bulloni con una bussola esagonale da 19 alla coppia 58 Nm. Usare frenafiletti ad alta resistenza (solo sui bulloni) e serrare i perni in modo contrapposto ovvero sfalsando consecutivamente la posizione della chiave di 180° al fine di evitare deformazioni del componente. Assicurarsi di aver spinto la corona fino alla battuta sulla flangia del differenziale giacché lasciare questo compito ai bulloni in fase di serraggio può deformare la flangia.

 

Differenziale pronto per essere alloggiato.

 

Forare la scatola del differenziale è piuttosto difficoltoso con il ponte in sede. Siamo riusciti utilizzando un piccolo trapano pneumatico. Proteggere l'interno dell'alloggiamento del differenziale con stracci puliti in modo da scongiurare la contaminazione dei residui ferrosi provenienti dall'utilizzo del trapano. Il foro deve avere un diametro di mm 11.2.

 

Effettuiamo il controllo del gioco pignone/corona anche se non abbiamo ancora fissato il cappellotto lato passeggero. Per ora ci accontentiamo di rimanere al di sotto dei 0.50 mm. Questo avviene perché dobbiamo ancora calcolare la quantità di spessori necessaria per regolare il precarico definitivo e perché sul cappellotto stesso deve essere scavato un solco per il passaggio del tubo di rame (aria compressa) che al momento interferisce con il corretto posizionamento. La quantità di spessori si calcola con un calibro spingendo con forza il differenziale verso il lato della corona e misurando lo spazio tra lo spessore principale (grosso spessore fornito nel kit di installazione e che si monta per ultimo dal lato passeggero) e l'alloggiamento della guarnizione (Seal housing: da dove esce il tubo di rame). Questo spazio è chiamato End Float. Precarico + End Float = quantità di spessori necessaria.

 

Sul cappellotto deve essere ricavata la sede per il passaggio del tubo di rame che porta l'aria compressa al differenziale.

 

Serrare i bulloni dei cappellotti con una chiave esagonale da 19 a 90 Nm.

 

Controllo del gioco/corona pignone. Misura di riferimento Land Rover 0.15-0.27 mm. Ripetere il controllo dopo aver ruotato di 90° la corona fino a chiudere un angolo giro. Ogni volta che dovremo modificare gli spessori sarà necessario tirare fuori e poi rimettere in sede il differenziale attraverso l'uso del divaricatore.

 

Adesso non resta che far passare il tubo di rame attraverso il foro praticato in precedenza e fissarlo per mezzo dei dadi e controdadi forniti nel kit ARB. Le foto di seguito (Copyrihgt ARB Corporation Limited), più di mille parole,  indirizzano alla corretta installazione.

 

Copyright ARB Corporation Limited.

 

Pulizia della superficie di accoppiamento, una nuova guarnizione...tempo di chiudere il coperchio del differenziale con una chiave da 17 da serrare alla coppia 30 Nm. Non dimenticate l'olio ed approfittatene per utilizzare un tappo magnetico che raccolga e trattenga a se i residui ferrosi.

 

 

                        


© RoverWorld 2000-2014. All Rights Reserved.